Cosa definisce un esercizio “𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞”?
Per essere definito funzionale un esercizio deve rispettare tre caratteristiche principali:
✔️ Multiarticolarità
✔️ Multiplanarietà
✔️ Ricerca dell’equilibrio (stabilità)
Ma non solo..
✔️ Imparare gli schemi motori di base ci garantisce di condurre una vita migliore
✔️ Rafforza i gruppi muscolari che usiamo durante i semplici movimenti della vita quotidiana
✔️ Allenando più gruppi muscolari contemporaneamente aiuti il tuo corpo a migliorare le proprie performance
✅ Benefici
💪 Muscolari
🧠 Psicologici
💓 Cardiovascolari
L’ allenamento Funzionale è una routine di allenamento che ogni singola persona al mondo dovrebbe abbracciare, sopratutto quelle meno allenate e sedentarie.
Il mondo intero ha bisogno di muoversi meglio, di imparare gli schemi motori basici del proprio corpo, rafforzando i gruppi di muscoli che usiamo durante i semplici movimenti che eseguiamo tutti i giorni, così da condurre una vita migliore.
Functional Training
Io posso?
Possono tutti (a meno che non si soffra di qualche patologia in particolare, si consiglia il percorso “personal training”).
Dai più piccolini (5-6 anni) agli adulti, dagli atleti di altri sport alle persone sedentarie, i nostri allenamenti programmati secondo le metodologie scientifiche validate in campo internazionale, andando a prevenire e/o adattare patologie metaboliche (obesità, diabete, osteoporosi, ecc), permettono di imparare gli schemi motori di base per muoverci meglio (fondamentale per tutti i soggetti di tutte le età), migliorare la tua postura, prevenire gli infortuni che la vita quotidiana ci mette davanti, migliorare la tua estetica, la tua autostima e le tue performance.